La Base Neutra nello Svapo




Spesso c’è confusione in merito alla base neutra dei nostri liquidi. Che tipo di base ci serve? Da cosa è composta questa base? Scopriamolo insieme

Caratteristiche della Glicerina (VG)

La glicerina è responsabile della produzione del vapore delle nostre sigarette elettroniche, essendo l’elemento che rende la base più densa e viscosa; tuttavia, impregna meno le resistenze (o coil) che devono lavorare di più per vaporizzarla, inficiandone la durata. In fase di maturazione con l’aroma, necessita di maggior tempo, poiché la densità rallenta il processo di legame tra le molecole.

Caratteristiche del Glicole (PG)

Il glicole, a differenza della glicerina, è responsabile di quel colpo in gola (comunemente detto hit); essendo più liquido della glicerina, non produce vapore in sé, ma impregna più facilmente le resistenze, donandoci maggiore aromaticità. Ha bisogno di tempi di maturazione con l’aroma minori, essendo più liquido.

Quale base neutra scegliere?

La scelta della base neutra deve quindi tenere conto di due elementi: il tipo di sigaretta elettronica in nostro possesso, ed il tipo di svapo che vogliamo andare ad eseguire.

Per i neofiti, è consigliabile una base equilibrata, con 50% di VG e 50% di PG, in modo tale da avere un buon hit, apprezzare meglio il gusto dell’aroma scelto ed avere una quantità discreta di vapore. Inoltre, una base 50/50 è supportata tranquillamente da tutti i tipi di sigarette elettroniche, ed è principalmente usata per gli atomizzatori con tiro di guancia.

Se invece vuoi cimentarti nella produzione di maggior vapore senza perdere completamente il sapore dell’aroma, allora dovresti scegliere come base neutra una con almeno il 70% di VG e 30% di PG, in modo da compensare una perdita di aroma con più vapore. Pochi atomizzatori con tiro di guancia riescono a supportare una base 70/30; ti consigliamo di approfondire le caratteristiche della tua sigaretta elettronica per saperne di più. Tuttavia, con basi a maggior concentrazione di glicerina, è bene non solo lasciar maturare la base con aroma più a lungo, ma anche diluire con maggior concentrazione di aroma, per non perdere troppo il sapore.


La mia composizione?

In passato ho utilizzato basi formate dal 50 % PG 40 VG e 10% H20. Ma sapete cosa? Non mi hanno mai convinto le basi con H20 (dovrebbero abbassare la temperatura massima dei liquidi in fase di vaporizzazione). Quindi sono tornato con la classica delle basi: 50 % PG e 50 % VG. Il perfetto bilanciamento per i miei standard/liquidi. E voi?

 

Condividi La Recensione!