Diacetile Amico O Nemico Dello Svapo?




Il Diacetile è un sottoprodotto naturale di fermentazione, specialmente della birra ed è presente naturalmente nelle bevande alcoliche e viene aggiunto ad alcuni alimenti per conferire un gusto burroso. Il problema qual’è? Che spesso il Diacetile viene inserito nei liquidi per sigaretta elettronica per conferire quindi un gusto più burroso, pannoso , cremoso.
In giro per il web si trovano spesso notizie contrastanti, alcuni dicono che sia innocuo altri dicono che sia assolutamente ROVINOSO per il corpo umano.
Infatti il diacetile è strettamente correlato alla bronchiolite obliterante dopo il caso di un dipendente di una ditta di pop corn, che è stato intossicato da questi vapori contenente diacetile. Quindi non mi pare una buona scelta svaparsi liquidi contenenti diacetile no?
La sigaretta analogica, tradizionale contiene questa sostanza in quantità maggiori di quelle presenti nei liquidi, ciononostante abbiamo smesso di fumare per star meglio e non assumere sostanze che possano essere problematiche.
Vi è mai capitato di provare un liquido cremoso ed aver quel forte retrogusto di burro che vi fa sobbalzare dalla sedia? A me spesso, specialmente con i liquidi Americani, tutti burrosi ed assolutamente deliziosi.
In Italia nessun liquido utilizza questa sostanza, anzi sui pacchetti dei liquidi trovate spesso la dicitura “Diacetyl Free”.
Vuoi un consiglio? Non utilizzarlo o utilizzalo raramente mai costantemente.
Io stesso ho smesso di acquistare aromi burrosi, cremoso che lo contengono. Tanti aromi TPA, Capella contengono questa sostanza, infatti spesso hanno creato nuove versioni denominandole come V2, con un gusto moooolto differente dall’originale. Questo perchè il diacetile da un sapore fantastico ai liquidi, ma la salute vale molto di più.
In sostanza quando acquistate un liquido, fate qualche ricerca e scegliete produttori affidabili che non utilizzino questa sostanza.
Ovviamente è un mio parere personale, siete liberi di utilizzarlo, ci mancherebbe.

Buone svapate in stile free diacetyl!

Condividi La Recensione!